PREVISIONE E PIANIFICAZIONE

Prevedere è meglio che rimuginare: questa è la regola del business al giorno d’oggi. Anziché meditare sui bilanci passati, conta sempre di più avere la capacità di guardare avanti, di offrire incentivi ai collaboratori e di gestire al meglio il cambio generazionale. Anche le piccole e medie imprese meritano una dose di pianificazione, un buon business plan e una chiara definizione di budget e obiettivi.

BUSINESS
PLAN

Studio Pirondi assiste la Direzione Aziendale nell’individuare e sviluppare idee guida e obiettivi che segneranno il percorso dell’azienda nel medio periodo, proiettandoli nei risultati economici e patrimoniali attesi. Dopo aver valutato i punti di forza e debolezza dell’azienda, ricerchiamo soluzioni per limitare le possibili minacce di mercato, per perseguire le opportunità, per progettare i cambiamenti necessari.

CAMBIO
GENERAZIONALE

Il cambio generazionale è un momento delicato che richiede la giusta attenzione. Studio Pirondi supporta l’imprenditore nel cambio generazionale, accompagnando il passaggio di guida dell’azienda attraverso diverse strategie:


1. sviluppo di piano strategico a medio termine condiviso tra imprenditore e successore, che individui budget e obiettivi ed effettui il successivo monitoraggio

2. definizione del quadro giuridico di riferimento

3. passaggio di consegne per la guida dell’azienda secondo processi progressivi di delega e modalità organizzative condivise

4. creazione di quadri di governo dell’azienda.

BUDGET
E OBIETTIVI

Studio Pirondi accompagna le aziende nel processo di definizione di budget e obiettivi economici, produttivi e patrimoniali di breve termine (anno), valutandone la sostenibilità globale e la coerenza con i piani di medio termine. Diamo sostegno alla realizzazione del budget definendo un piano di lavori con i responsabili aziendali, finalizzato a sviluppare i budget settoriali e a garantire l’affidabilità delle previsioni ed i tempi di rilascio.

INCENTIVI
AI COLLABORATORI

Studio Pirondi supporta la Direzione Aziendale nella creazione di un gruppo di lavoro coinvolto e collaborativo, orientato al raggiungimento degli obiettivi specifici per Area (Commerciale, Ricerca e Sviluppo, Produzione, Acquisti, Amministrazione e Controllo) e Totale Azienda. Gli obiettivi economici possono essere trasformati negli indicatori quantitativi più adeguati alla misurazione dell’attività interna. In relazione agli obiettivi, Studio Pirondi identifica anche le opportunità di fissare incentivi ai collaboratori.